L’8 novembre è uscito su tutte le piattaforme digitali il nuovo EP del compositore bolognese Andrea Salicini Ballandi. Some Shades of Gloom è un progetto intimo e introspettivo, un viaggio sensoriale che si snoda attraverso quattro tracce che conducono l’ascoltatore in spazi sonori unici e differenti.
L’evolversi di sonorità e varietà di forme distingue Andrea Salicini Ballandi, compositore e produttore attivo soprattutto nel campo delle colonne sonore, che ha realizzato il suo EP personale sperimentando diversi linguaggi dove la musica classica incontra l’elettronica, l’ambient e la forma canzone.
Ispirata da suggestioni visive e da un’intima ricerca sui sentimenti, la produzione esplora diverse sfaccettature della personalità musicale del compositore, raccolte in un immaginario notturno e a tratti malinconico.
L’EP è composto da tre brani strumentali e una canzone interpretata dalla cantautrice Martina Alberi, in arte AMarti. Frutto di una ricerca che ha portato ad un’estetica sonora personale e distintiva, il sound nasce dall’unione di pianoforte, quartetto d’archi e chitarra elettrica mixati con synths analogici, campionatori, sound design ed elementi registrati attraverso nastro.
Ogni traccia è stata pensata come un vero e proprio quadro sonoro, ognuno con le sue peculiarità. I giochi di luci e ombre, evocazione della bellezza e della magia dell’aurora boreale di Northern Lights; le note del pianoforte che viaggiano attraverso orizzonti sperduti e misteriosi di Faraway Lands; l’immersione nell’intimità dell’animo umano e nella ricerca interiore di Silent Soul; la suggestione malinconica che rievoca ricordi passati e atmosfere nostalgiche di Glimpses of Yesteryears.
Il progetto di Andrea Salicini Ballandi, Some Shades of Gloom, invita all’ascolto attivo e ad immergersi in un rapporto personale con la musica.
TRACKLIST
Northern Lights / Faraway Lands / Silent Soul (feat. AMarti) / Glimpses of Yesteryears